Shirataki alla napoletana: 202 kcal a porzione

Ciao a tutti,
  • ci tengo molto a parlavi di un tipo particolare di pasta che ultimamente ha conquistato il mio cuore: Shirataki. E' composta principalmente da una fibra solubile che si estrae dalla radice di Konjac(pianta asiatica) e contiene pochissime calorie, zero carboidrati, grassi, proteine, glutine, lattosio etc.  Vari studi inoltre hanno dimostrato benefici riguardo quest'ultima : 

Riduzione del colesterolo in poche settimane
Miglioramento dell'intestino pigro
Prevenzione del cancro al colon

Dove trovarla ?
Io l'ho acquistata su www.sorgentenatura.it (a breve vi mostrerò il mio mega pacco), ma potete trovarli tranquillamente negli ipermercati o negozi etnici.

Fatta questa premessa andiamo a vedere come prepararla: ho deciso di usar una ricetta classica napoletana ovvero '' gli spaghetti alla puveriello'' ,sostituendoli con gli shirataki.

Ingredienti

-Shirataki 55 g 
-1 uovo intero
-olio evo 1 cucchiaio
-aglio uno spicchio
-prezzemolo q.b.
-peperoncino q.b.

Procedimento

  1. Andiamo a riempir una pentola d'acqua(abbondante) e mettiamola sul fuoco;
  2. quando raggiunge il bollore versiamo la quantità di shirataki desiderata ;
  3. nel frattempo in una padella antiaderente mettiamo l'olio e facciamo rosolare lievemente l'aglio;
  4. a questo punto aggiungiamo il peperoncino, l'uovo e lasciamo cuocere col coperchio per pochi minuti,
  5. Appena si è cotto tagliamo a pezzetti l'albume mentre il tuorlo dovrebbe facilmente staccarsi rimanendo intatto;
  6. Passati 10 minuti la pasta è pronta,la sciacquiamo per bene in un colapasta con abbondante acqua calda;
  7. aggiungiamo sale,prezzemolo et voilà..,
    i vostri shirataki alla napoletana con sole 202 kcal son pronti da gustare!


N.B. gli shirataki in foto son la metà quindi non preoccupatevi,il vostro piatto sarà più grande. 


Spero che vi sia stata d'aiuto. Buon appetito e... alla prossima!