Tiramisù e cheesecake light

Voglia di dolce,ma siete a dieta? Ecco come soddisfare al meglio le vostre voglie in pochi minuti.
Ho preparato due varianti per accontentare un po' tutti :
 il tiramisù e la cheesecake a modo mio.

Tiramisù
un pacco di pavesini 
10 grammi di cioccolato fondente ( un pezzetto ) 
125 grammi di yogurt magro oppure 80 grammi di yogurt greco 0%    
un cucchiaino di cacao amaro 


Procedimento
  1. Mettiamo un po' di yogurt in fondo alla ciotola,
  2. Bagniamo leggermente i pavesini nel caffè o nel latte e caffé e posizioniamoli nel contenitore,
  3. mettiamo uno strato di yogurt , 
  4. riposizioniamo i pavesini bagnati al di sopra, un altro strato di yogurt , una spolverata di cacao, i pezzetti di cioccolato fondente,
    et voilà ... 
    il vostro finto tiramisù di sole 180 kcal è pronto! 


Cheesecake
un pacco di pavesini 
125 grammi di yogurt magro oppure 80 grammi di yogurt greco 0%
100 grammi di fragole   (circa 7 fragole) 

Il procedimento è uguale al precedente, qui però ho bagnato i pavesini con solo latte e ho aggiunto le fragole lavate e tagliate a pezzetti ad ogni strato.
Et voilà.. la vostra finta cheesecake di sole 170 kcal è pronta!





Ovviamente queste son mini porzioni per una persona, potreste prepararle il giorno prima e conservarle in frigo
oppure consumarle al momento. 
Considerate che come spuntino vanno più che bene ,ma come colazione consiglierei di aggiunger un frutto vicino soprattutto se doveste preparar il tiramisù.

Consigli 
Per far prima con le dosi dello yogurt,considerate che di solito un vasetto classico è di 125 gr ,mentre per quello greco considerate la metà della confezione di 170 gr.
Se non vi piacesse il retrogusto amarognolo dello yogurt potreste mettere qualche gtt del dolcificante Diete-tic oppure stevia/miele/succo d'agave/sciroppo d'acero/un cucchiaino di zucchero integrale di canna e aggiungete le kcal al totale .

Il cioccolato fondente deve essere almeno al 75% . Potreste aggiungere frutta secca all'interno,magari due/tre nocciole.


Sostituzioni
Al posto dei pavesini potreste metter qualsiasi tipo di biscotti light,ovviamente varieranno le calorie ( tenete conto che un pacco di pavesini è 99 kcal ) ;
mentre al posto dello yogurt potreste provar con la ricotta o con la philadelphia balance .



Spero vi piacciano ! A presto