Pancakes light senza uova e burro-60 kcal ognuno!

Buona domenica a tutti.
Oggi son qui per svelarvi una ricetta light per pancakes e un'altra super mega light,buonissimi e adatti per tutti.

Andiamo a veder come prepararli.

Ingredienti
Farina integrale 75 grammi
Latte parzialmente scremato 100 ml
fruttosio 20 grammi(due cucchiai circa)
un cucchiaino di lievito in polvere / bicarbonato
un pizzico di sale

Procedimento
  • In un contenitore mettiamo la farina e il lievito setacciati e il fruttosio,
  • aggiungiamo a poco alla volta il latte tenendo cura di mescolare bene con una frusta manuale/un cucchiaio e alla fine mettiamo un pizzico di sale;
  • spennelliamo un po' di olio evo sulla padella antiaderente e mettiamola sul fuoco ,
    attenzione:la fiamma non deve essere alta altrimenti la lievitazione non sarà ottimale(come è successo al mio primo pancake in foto) ;
  • aiutandoci col mestolo mettiamo il composto nella padella , dopo pochi secondi sul pancake si saranno formate tante bollicine e a questo punto non ci resta che girarlo con una paletta ,

    et voilà...
    i vostri pancakes son pronti.
    Dovrebbero uscirne 6 di questa dimensione piccola-media (dipende dagli occhi di chi la guarda :D) ognuno con di 60 kcal!




Mi dispiace per la foto poco carina,non sembrano invitanti ,ma l'apparenza spesso inganna (come in questo caso eheheh :D) provare per credere!

Versione super light
Poco fa ho provato a sostituire il latte con l'acqua ed è venuto buonissimo! Con la stessa ricetta di prima ogni pancake ora sarà di 53 kcal.
Ecco questo è stato il mio peccato di gola domenicale: pancake ripieno con la nocciolata(molto più salutare della nutella)... vi posto la foto scattata col mio cellulare
(premetto che sembra una crepe perchè ho omesso il bicarbonato/lievito avendone fatto solo uno per sperimentare)




Buon appetito e alla prossima !